La scrittura non si insegna di Vanni Santoni

“L’hotel è solo un hotel, la nave è solo una nave, anche un luogo specifico e realmente esistente come il Giappone, Roma o la Londra dell’Ottocento viene descritto attraverso i suoi tratti più superficiali, appiattendolo a cartolina. Quelle generiche sono però le cose che il lettore sa già, e che quindi non c’è bisogno di dirgli: occorre, invece, fornire quei dettagli unici propri di quell’hotel, di quella nave, della Londra di quel giorno.”

Odori, sensazioni, emozioni. Respiri. La scrittura è talento, ma è anche capacità di strutturare una storia, un racconto.
Vanni Santoni ci spiega che “non si può insegnare a scrivere, ma forse si può insegnare a pensare come uno scrittore“. Non si può insegnare a scrivere, ma si può imparare ad essere scrittori. E per esserlo non è utile seguire rigidi schemi pre-costituiti (cosa che può essere addirittura dannosa) ma è fondamentale leggere, leggere, leggere.

A tal proposito, l’autore (che è anche insegnante in diversi corsi di scrittura) prescrive una “dieta” composta di specifici libri (capolavori) da leggere.
Saggio brillante, pragmatico, pratico che ci stimolerà spunti di riflessione per coltivare i nostri sogni di diventare scrittori.


“Quanto è insopportabile l’autore che ti spiega ciò che dovrebbe emergere, o è già emerso, dai fatti messi in campo!…Lascia che sia lo spettatore a fare 2+2=4: te ne sarà grato per sempre”.

A cura di Domingo Lupi

Autore:

Può un libro essere una 'medicina'? Parliamone e scopriamolo insieme!

Un pensiero riguardo “La scrittura non si insegna di Vanni Santoni

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...